Ortodonzia invisibile
Specialisti nella cura del tuo sorriso.

Ortodonzia invisibile

Lo studio Blunda propone il trattamento ortodontico invisibile INVISALIGN, un trattamento di nuova concezione che permette di allineare i denti in modo invisibile, con massima efficacia e comfort, che riallinea gradualmente i denti nella posizione desiderata, senza l’utilizzo di attacchi metallici o fili.
INVISALIGN


INVISALIGN è un trattamento ortodontico di nuova concezione che permette di allineare i denti in modo invisibile, con massima efficacia e comfort, consiste in una serie di “mascherine” trasparenti rimovibili (allineatori) che riallineano gradualmente i denti nella posizione desiderata, senza l’utilizzo di attacchi metallici o fili. E’ una metodica personalizzata che, grazie alla sua “invisibilità” e al suo comfort, avvicina i pazienti adulti al trattamento ortodontico, quasi sempre diffidenti nei confronti dei tradizionali apparecchi con fili e attacchi in metallo. Trattandosi di un apparecchio rimovibile, il paziente potrà alimentarsi e lavarsi i denti senza problemi, in quanto la mascherina viene tolta durante queste operazioni, e sarà finalmente libero di sorridere senza alcun imbarazzo.
Invisalign rispetto agli apparecchi tradizionali presenta una serie innegabile di vantaggi:
1) E’ invisibile, quindi nessuno si accorgerà che sta riallineando i denti
2) E’ rimovibile, quindi può bere e mangiare quello che vuole. Lavarsi i denti e usare il filo interdentale non è un problema.
3) E’ confortevole poichè non ha parti metalliche o fili metallici responsabili di abrasioni all’interno della bocca durante il trattamento
4) Il protocollo di trattamento Invisalign è molto semplice e prevede:
– Visita preliminare con l’ortodontista per stabilire se la malocclusione può essere corretta con Invisalign. Se la risposta è positiva si
procede alla realizzazione della documentazione di studio
– Fotografie digitali del viso e della bocca
– Rilevamento impronte di precisione in silicone delle arcate dentarie

Sulla base di questi elementi l’ortodontista programma il piano di trattamento ortodontico del paziente e lo invia ad Invisalign. Dopo circa due settimane, tramite Il Clincheck si visualizza insieme al paziente la simulazione virtuale 3D del trattamento ortodontico.

Il Clincheck è uno strumento software 3D, realizzato da Invisalign® in base alla prescrizione dell’ortodontista, che consente di poter visualizzare tramite una simulazione virtuale la previsione del risultato finale prima di iniziare il trattamento ortodontico con Invisalign.
Il Clincheck permette all’ortodontista e al paziente di vedere la sequenza dei movimenti dentali che portano al risultato ideale finale. Visualizza inoltre il numero di allineatori necessari a correggere la malocclusione e di conseguenza si potrà avere un’idea precisa della durata del trattamento stesso. Dopo aver valutato che gli spostamenti dentali simulati al computer corrispondano a quelli prescritti l’ortodontista autorizza la produzione delle serie di allineatori che verrano consegnati al paziente in poche settimane.Gli allineatori vengono prodotti su misura, con una avanzata tecnologia CAD/CAM computerizzata, in base alla simulazione virtuale 3D programmata dall’ortodontista, e confezionati in una serie personalizzata numerata e codificata per ogni paziente, nel numero definito dalla simulazione virtuale stessa.

Gli allineatori sono realizzati con uno speciale polimero trasparente dallo spessore di soli 3 decimi di millimetro, per cui assolutamente “leggeri” e confortevoli, inoltre hanno un’estensione minima in quanto ricoprono esclusivamente le superfici dei denti, senza interferire con la lingua e le labbra e non causando pertanto alcun problema nella fonazione. Una volta applicati, sono praticamente invisibili. Il paziente dovrà indossare ogni coppia di allineatori, uno superiore e uno inferiore, per 2 settimane. Essi spostano i denti nella posizione desiderata e programmata tramite movimenti sequenziali lievi ed indolori. Terminato il periodo di utilizzo della prima coppia di allineatori, si indossa la coppia di allineatori successiva e così via, fino all’ultima coppia.


Gli allineatori vanno indossati tutto il giorno eccetto che durante i pasti (20 22 ore al giorno) e devono essere riposizionati sui denti dopo aver eseguito le normali procedure di igiene orale. 
Una lieve sensibilità ad ogni cambio di allineatore può durare qualche ora (dimostrando peraltro l’efficacia del movimento), mentre eventuali minime alterazioni di pronuncia svaniscono in un paio di giorni dando alla lingua il tempo di adattarsi. Durante tutta la durata del trattamento vengono programmate regolari visite di controllo per monitorare l’andamento della terapia. Il trattamento con Invisalign ha una durata sovrapponibile a quella degli altri trattamenti ortodontici e può variare dai 6 ai 48 mesi in funzione dell’entità degli spostamenti richiesti.


Oggi, grazie a questa tecnologia, con Invisalign è possibile trattare una gamma di casi estremamente ampia, inclusi pazienti adolescenti, con grande comfort, precisione e predicibilità.