Chirurgia orale
Essa contempla:
– la chirurgia estrattiva (estrazione di elementi dentali o residui radicolari sia di denti permanenti o denti decidui, estrazione di denti inclusi)
– la chirurgia endodontica nei quali si asportano apici radicolari di denti non trattabili con l’endodonzia tradizionale
– la chirurgia pre-implantare e pre-protesica (rialzo del seno mascellare, rigenerazione ossea guidata, ricostruzione dei tessuti duri e molli)
– la chirurgia implantare (posizionamento impianti)
– la chirurgia d’asportazione di neoformazioni dei tessuti duri (es. cisti) e tessuti molli (es. frenuli, lipomi), biopsie mirate
– la chirurgia pre-ortodontica (es. disinclusione di elementi inclusi)
– la chirurgia parodontale per il trattamento della malattia parodontale e la correzione dei difetti ossei
In molti casi lo studio pre-operatorio è affidato ad una TAC Volumetrica 3Dmediante la quale è possibile ottenere un’immagine 3D specifica dell’area dell’intervento per rilevare con la massima precisione le strutture anatomiche da preservare.
Considerata la complessità di tale specializzazione l’equipe di studio ha da sempre seguito un percorso formativo mirato in questa disciplina e svolge un traning costante per aggiornare le tecniche in un’ottica di minore invasività e maggior comfort per il paziente avvalendosi quando necessario di consulenti esterni (chirurghi) molto qualificati.