Implantologia
Specialisti nella cura del tuo sorriso.

Implantologia

È la specializzazione dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti perduti con radici artificiali chiamate impianti, posizionati nelle ossa mascellari,  sulle quali viene fissato il singolo  dente o la protesi costituita da più elementi dentali.
Sostituzione di un dente singolo
Sostituzione di più denti
Sostituzione dei denti di un’intera arcata

Lo studio Blunda esegue da anni tutti i tipi di intervento per il posizionamento degli impianti ed utilizza impianti in titanio certificati e di grande affidabilità.
Il grande vantaggio di questa terapia, sia essa utilizzata per un singolo dente o per un’intera arcata dentale, è di consentire il ripristino di una masticazione confortevole tramite una dentatura artificiale ma con stabilità ed estetica paragonabile a quella naturale. L’intervento di implantologia odontoiatrica e, quindi, l’inserimento di un impianto nell’osso è una pratica indolore, viene eseguita in studio con l’ausilio dell’anestesia locale, la stessa che viene utilizzata per eseguire una devitalizzazione o un’estrazione. Dopo la terapia può subentrare un fastidio minimo e di breve durata controllabile con comuni farmaci antidolorifici.
Gli impianti dentali sono realizzati in titanio, un metallo perfettamente bio-compatibile ed inerte nei confronti del sistema immunitario dell’organismo da cui viene perfettamente “accettato” senza alcun rischio di “rigetto”. Le moderne superfici implantari (superfici “bio-attive”) permettono l’osteointegrazione tra impianto e tessuto osseo circostante in tempi sensibilmente ridotti che non vanno oltre le 4-6 settimane per i mascellari con osso di buona qualità e di sufficienti dimensioni. Dopo questo periodo è possibile procedere con l’avvitamento stabile o la cementazione dei denti fissi nella bocca del paziente.
Esistono eccellenti soluzioni per ogni esigenza:
Sostituzione di un dente singolo: se avete perso un singolo dente, potete sostituirlo senza limare i denti naturali adiacenti per realizzare un ponte convenzionale. Gli impianti dentali sostituiscono sia il dente naturale che la sua radice
Sostituzione di più denti: se avete perso più denti, sostituirli con impianti dentali è un’eccellente alternativa poiché questi denti non dipendono dal supporto dei denti adiacenti, come nel caso delle protesi tradizionali
Sostituzione dei denti di un’intera arcata: se avete perso tutti i denti in una o entrambe le arcate, esistono diverse tipologie di riabilitazione con impianti su arcate intere.
La maggior parte degli adulti può beneficiare del trattamento con impianti dentali. La principale limitazione è la quantità di osso disponibile.